A Santa Croce di Magliano “La Quarantana”
04.04.2014 09:14Ecco a voi un interessante evento in programma tra il 5 e il 20 aprile nella località di Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso: si tratta di La Quarantana, un appuntamento della tradizione molisana.
Questo evento è uno dei più insoliti e inspiegabili che facciano parte della tradizione molisana: si tratta de La Quarantana, un appuntamento che quest’anno è in calendario tra il 5 e il 20 aprile, nella località di Santa Croce di Magliano a Campobasso, e che coinvolge grandi e piccini.
La festa è in piena quaresima, e prevede che si appenda una bambola di pezza tra due terrazzi, la quale simboleggia la fine del Carnevale: quest’ultima è arricchita da una patata dalla quale, ogni settimana, viene levata una delle sette penne fino alla Pasqua.
I quartieri più coinvolti nell’evento sono quelli di Ruacchio, Quartetto e Torre Piscone: originaria presumibilmente dei sacrifici quaresimali, è una festa che si tramanda di generazione in generazione secondo la tradizione orale.
by Melody Laurino