Blog

A Santa Croce di Magliano “La Quarantana”

04.04.2014 09:14

Ecco a voi un interessante evento in programma tra il 5 e il 20 aprile nella località di Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso: si tratta di La Quarantana, un appuntamento della tradizione molisana. 

Questo evento è uno dei più insoliti e inspiegabili che facciano parte della tradizione molisana: si tratta de La Quarantana, un appuntamento che quest’anno è in calendario tra il 5 e il 20 aprile, nella località di Santa Croce di Magliano a Campobasso, e che coinvolge grandi e piccini. 

La festa è in piena quaresima, e prevede che si appenda una bambola di pezza tra due terrazzi, la quale simboleggia la fine del Carnevale: quest’ultima è arricchita da una patata dalla quale, ogni settimana, viene levata una delle sette penne fino alla Pasqua. 

I quartieri più coinvolti nell’evento sono quelli di Ruacchio, Quartetto e Torre Piscone: originaria presumibilmente dei sacrifici quaresimali, è una festa che si tramanda di generazione in generazione secondo la tradizione orale.

by Melody Laurino

Il Gran Galà delle nozze arriva a Riccia

18.03.2014 14:21

L’appuntamento dedicato ai futuri sposi, Il Gran Galà delle nozze, si svolgerà il 22 ed il 23 marzo 2014, presso la sala ricevimento Ciocca a Riccia. 

Quest’anno sarà inaugurala la prima edizione di Gran Galà delle nozze, evento dedicato proprio al mondo del matrimonio che si svolgerà per ben due giornate nella cittadina di Riccia. Durante le due giornate organizzate proprio per aiutare gli sposi ad avere idee più chiare sull’organizzazione di una cerimonia nuziale, ci saranno diverse proposte proprio utili per realizzare un matrimonio da sogno. 

Solo le coppie di sposi potranno entrare all’evento, con ingresso del tutto gratuito, e scoprire la splendida sfilata di abiti da sposi di alta moda; naturalmente, non mancherà neppure la possibilità di ammirare spettacoli, ascoltare musica e degustare qualcosa per pranzo e/o per cena. Non vi resta altro che confermare la vostra presenza a Gran Galà delle nozze e prepararvi al meglio al vostro matrimonio!

by Melody Laurino

La Festa della Donna di Frosolone

05.03.2014 15:11

Tra circa una settimana si terrà il tradizionale appuntamento con uno degli eventi più attesi dal pubblico femminile: la festa della Donna presso il Mulino Exclusive di Frosolone. 

La Festa della Donna si avvicina sempre di più e, quest’anno, tra le proposte per festeggiare questo evento, abbiamo deciso di presentarvi quella che si svolge presso il Mulino Exclusive di Frosolone, in provincia di Isernia, a partire dalle 20. 

Il programma della serata, che è organizzata in forma di cena spettacolo con la partecipazione del maestro Gabriele Di Pietro accompagnato dalla band, prevede menu fisso, ballo, omaggio floreale, tutto al costo di venti euro per persona partecipante. 

Per questa serata dedicata alle donne, è richiesta la prenotazione: non è stato indicato per contro quanti siano i posti a disposizione all’interno della Sala Ricevimenti del Mulino Exclusive.

by Melody Laurino

Isernia: la raviolata ed il festival delle zampogne

28.02.2014 19:03

La città di Scapoli, in provincia di Isernia, si prepara a festeggiare nell’ultima domenica di Carnevale l’appuntamento con la raviolata ed il festival delle zampogne. 

Il Carnevale, in qualunque città italiana, diventa sempre una grande occasione per trascorrere del tempo in compagnia dei migliori amici, ma anche per gustare prodotti tipici come il raviolo. 

La provincia di Isernia, a Scapoli, festeggerà proprio così domenica 2 marzo 2014: infatti, questa ricetta della tradizione sarà presente proprio per rallegrare le papille gustative degli ospiti e per rallegrare la giornata di Carnevale. 

Il prodotto in questione si compone di un ripieno salato a base di carne di maiale, bieta, salsiccia, uova e patate che poi viene avvolto in pasta sfoglia e cotto. Al termine della giornata sarà suonata anche la zampogna e si potrà degustare un ottimo bicchiere di vino del posto, terminando così la giornata nei migliori dei modi.

by Melody Laurino

La mostra de “Presepi al museo” in Campobasso

22.12.2013 10:27

La città di Campobasso ospiterà fino al 6 gennaio 2014 una mostra veramente interessante presso il Museo dei Misteri.

Prende il nome di “Presepi al museo” l’ultima mostra che sarà ospitata presso il Museo dei Misteri di Campobasso, iniziata il 14 dicembre e che terminerà il giorno dopo l’epifania. All’interno del museo si potrà ammirare la bellezza del presepe artigianale, realizzato con grande cura e osservazione.

Quest’appuntamento, giunto alla sesta edizione, è sicuramente grande merito anche di Giovanni Teberino, persona che ha dedicato “a mio padre cosmo” l’ultima mostra, che ha raggiunto molto successo negli ultimi anni, tant’è vero che la stessa mostra ha ottenuto riconoscimenti dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La mostra sarà aperta al pubblico durante i giorni feriali dalle ore 16:00 alle 19:30 e nei festivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30. Non reste altro scoprire quest’interessante appuntamento nel Molise, a Campobasso.

Expo Sposi a Termoli

10.10.2013 10:25

La provicia di Campobasso, ovvero Termoli, ospiterà durante il mese di ottobre e ci saranno diversi espositori che potranno dare una mano alle coppie di futuri sposi.

In occasione del proprio matrimonio non si può fare a meno di prendere parte ad un'interessante fiera per gli sposi, così se vi trovate nei dintorni di Termoli, in provincia di Campobasso, non potrete farvi sfuggire l'occasione per partecipare a Expo Sposi sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013.

Come di consueto, l'appuntamento con una fiera sposi è adatta per scegliere direttamente dal fornitore ciò di cui si ha veramente bisogno per il proprio matrimonio: in tal caso, parliamo di bomboniere, abiti da cerimonia nuziale, catering, fotografie, ristorante e così via.

L'evento fieristico, dunque, sarà il grande momento che stavi aspettando e potrai scoprirlo proprio in compagnia della tua dolce metà, in maniera tale che potrete scegliere ciò che veramente desiderate tu ed il tuo lui.